home
  appunti lezioni HOME          >

 
informazione e architettura 
la lunga crisi
il catalizzatore
 
Toeffler

ragionando in termini economici, individua 3 cicli storici: epoca agricola (fino al 1800), industriale (fino al 1950), dell'informazione (fino ad oggi).
Nell’era agricola un prodotto è costituito dal bene terra e dalla manodopera, il ruolo dell’informazione è ininfluente. Nell’era industriale è caratterizzato da un’importanza notevole dell’ utilizzo delle macchine. Nell'era dell'informazione il prodotto è costituito per il 50% da informazioni, per il 47% dal processo di fabbricazione e per il 3% dal prodotto terra.

epoca industriale - produzione in serie - oggetto/prodotto - prestazioni - tipizzazione - serializzazione
epoca dell’informazione - individualizzazione - soggetto/informazione - bagaglio informativo, narrativo, contestuale - robotizzazione


Rinascimento - Moderno - Contemporaneo

Rinascimento         architettura come RAPPRESENTAZIONE 
Moderno                  architettura come FUNZIONE
Contemporaneo      architettura come INFORMAZIONE

L'informazione ha avuto un valore diverso nel tempo: da programma aulico che si basava su una comunicazione figurativa ad un modello moderno, analitico, astratto e  funzionale. L'architettura come espressione di una funzione diventa architettura come comunicazione, immagine, pubblicità, mezzo di promozione.

Bauhaus
esemplifica  alcuni aspetti  della modernità:   libertà compositiva - costruzione discontinua - comunicazione analitica, frammentata, astratta - idea di funzione. L'edificio comunica se stesso come massimo esempio di funzionalità ed efficienza.
Oggi le caratteristiche oggettive sono già date per certe e quello che si cerca è un valore aggiunto. L'architettura si inserisce in questo dibattito e cerca di dare risposte: un nuovo valore comunicativo, una metafora.

centro Pompidou
esempio di architettura "industrializzata" che mette in risalto la propria funzionalità, il processo produttivo industriale.

Nemo museum di R.Piano, biblioteca nazionale di Perrault
esempi di come l'architettura abbia iniziato ad assumere in sè il racconto, la metafora (la barca,il libro)

chiesa del 2000 a Roma di Eisenman
livello superiore di metafora che non ha un messaggio esplicito e immediato ma che cela dietro la propria forma una ricerca concettuale. 


Rinascimento  Moderno
programma aulico, celebrativo
costruzione continua
città disegno chiuso, geometrico, compatto
comunicazione figurativa
concetto base tipologia
catalizzatore prospettiva centrale
programma rivoluzionario
costruzione discontinua
città disegno aperto
comunicazione analitica, frammentata, astratta
modus operandi funzione
catalizzatore trasparenza
Arte nell’ottocento
A Parigi si cominciano a creare i grandi viali, è l’epoca degli sventramenti. Nasce l’impressionismo con un nuovo concetto di paesaggio. Cézanne si spinge oltre la ricerca degli impressionisti, dipinge in maniera frammentaria, analitica, indaga non solamente i fenomeni apparenti. Il termine “analitico” è fondamentale per tutti i meccanismi di tipo industriale. I veri elementi del dipinto hanno una loro individualità ( il drappo che non sta sotto il tavolo, diventa oggetto, assume la forma di una montagna). L’idea di prospettiva viene completamente negata.
Picasso, con le Daimoselle d’Avignon, rende esplicite tutte le novità presenti in Cézanne, non ha paura del brutto, l’arte si pone come elemento negativo di opposizione.